RAPIDOO STORY
In questo documento provvisorio si ripercorre sinteticamente la storia del brand Rapidoo.
Prossimamente vi presenterò il lavoro completo: un album illustrato dove racconterò e mostrerò tutto il lavoro svolto, le idee e le iniziative che un giovane imprenditore, ha saputo cogliere e fare proprie con tenacia e lungimiranza.
Questa è una storia scritta con passione da tutti coloro che l’hanno vissuta credendo nello sviluppo e nella necessità di dotarsi degli strumenti adeguati nel campo in continua evoluzione del mondo Automotive.
dal 1997
ad OGGI…
1997
1997 | IL NETWORK Nasce il centro integrato per l’auto con l’avvio del primo esperimento di assistenza tecnica telefonica per le autofficine e dei corsi di formazione. Le autofficine hanno la possibilità di affidarsi all’azienda diventando RAPIDOO Point, condividendone l’immagine, o Partners, usufruendo del supporto tecnico.
2003
2003 | IL TROFEO GiPA DELL’ECCELLENZA Grazie alla professionalità e all’innovazione apportata nel settore Aftermarket “RAPIDOO” si aggiudica con il progetto l’ambito 7° Trofeo dell’Eccellenza GiPA 2003 destinato alle aziende che più di tutte hanno portato innovazione nel mercato Automotive.
I Trofei GiPA dell’Eccellenza rappresentano il più importante riconoscimento assegnato in Italia a persone e aziende che si sono particolarmente distinte nel mondo del post-vendita automobilistico.
“RAPIDOO fornisce alle autofficine affiliate assistenza professionale con sistemi all’avanguardia e il massimo delle competenze tecniche per risolvere tutte le problematiche emergenti sulle auto più recenti.”
2004
2004 fino al 2009 – Training Days (2004-2008 Roma; 2008 festeggiamenti 10° anno; 2009 Circuito Isam Anagni)
XXX fino al 2009 – Training Days
2005
2005 | I TRAINING DAYS
RAPIDOO crea i Training Days durante i quali centinaia di autoriparatori provenienti da tutto il territorio nazionale, si danno appuntamento per seguire gli incontri e avviare confronti tecnici e commerciali. Le autofficine a marchio continuano a moltiplicarsi in tutta Italia…
“Una delle intuizioni è stata senz’altro quella di non sostituirsi all’identità dell’autoriparatore ma di valorizzarla e personalizzarla fornendo strumenti e supporto tecnico e consulenziale che ne permettessero una crescita tangibile…” (Marco Biancone, Amministratore Delegato RAPIDOO)
2007
2007 | LA RETE COMMERCIALE
Nascita rete commerciale (Biancone, Favino, Ligrani, Ferlini, Alla, Perroni)
2007 – Nascita rete commerciale (Favino, Ferlini, Rossi, Sanna)
2008
2008 – Rete commerciale (Alla, Biancone, Favino, Ferlini, Guastella, Ligrani, Perroni)
2008 | UNA REALTÀ NAZIONALE
Per avvicinarsi ancora di più alle autofficine, la rete commerciale RAPIDOO viene estesa a tutto il territorio nazionale. Gli autoriparatori di tutta Italia possono così contare su un consulente tecnico in grado di offrire analisi e soluzioni personalizzate e rispondere tempestivamente a ogni esigenza.
“Esistiamo come RAPIDOO per facilitare il lavoro dell’autoriparatore: dallo svitare un bullone a fare un bilancio… ma oltre ad offrire soluzioni concrete guidiamo i professionisti della riparazione in un percorso di consulenza e crescita misurabile…” (Riccardo Favino, Direzione Commerciale RAPIDOO)
2009
10.2009 – Capo Area (Alla, Biancone, Favino, Ligrani)
2009 – Implementazione consulenti con nascita della figura di capoarea, primi incontri ufficiale reparto vendita
2009/2010 – Restyling sito > Christian Olivier
2009 – WebGest (preventivatore online) > Christian Olivier
2010
2010 – Rete commerciale (Alla, Biancone, Favino, Ferlini, Guastella, Ligrani, Vego Scocco, Guerra)
2010 – Nascita rivista Teknicar
2011
2011 – Compass training – Formazione di livello superiore di più giorni e meno partecipanti (max 5 utenti)
2014
2014 – Introduzione App Check in e Booking
2015
2015 – Servizio Ticket, alternativa web all’assistenza telefonica
2015 – Rebranding
2015 – Il network Rapidoo collabora con 2300 autofficine
2015 – Il network Rapidoo collabora con 2300 autofficine
2015 | OLTRE 2300 AUTOFFICINE
Più di 2300 autofficine usufruiscono quotidianamente delle soluzioni tecniche sviluppate. RAPIDOO è ormai un punto di riferimento per gli autoriparatori a livello nazionale.
“Guardiamo con fiducia e ottimismo al futuro del nostro settore sostenendo ogni giorno gli autoriparatori nella crescita personale e imprenditoriale.” (Marco Biancone, Amministratore Delegato)
2016
2016 – Rebranding
2016 – Nasce Run su evoluzione di Webgest >Sandro Funari
2016 – Experience – Implementazione servizio Ticket Primo strumento diagnostico a distanza con realtà aumentata
2017
2017 – Rapidoo conta circa 22 commerciali
2017 – Da client a web-app
2018
2018 – Evoluzione dell’assistenza telefonica in app, da call+ a Priority > adesivo vecchia assistenza
2020
2020 – Rapidoo apre il canale di Formazione online
2020 – Rapidoo offre assistenza durante la pandemia del COVID con “NON SEI SOLO!” aprendo un canale diretto con gli autoriparatori
2021
2021 – Nasce Ascoltando, momento di analisi e ascolto degli autoriparatori di tutta Italia
06.2021 – Data inizio test senza piattaforma. Rapidoo sviluppa il canale di consulenza dedicato imprenditoriale riprendendo quanto fatto dal 1999, Rapidoo HUB con la nascita del consulente interno.
2021 – Nascita percorso DAI, Da Artigiano ad imprenditore, percorso formativo per potenziare le capacità imprenditoriali e di gestione d’azienda degli autoriparatori.
2022
2022 – Nascita del primo servizio di connessione del veicolo sia all’autoriparatore che al driver
2022 – Rapidoo sviluppa il canale di consulenza dedicato imprenditoriale riprendendo quanto fatto dal 1999, Rapidoo HUB con la nascita del consulente interno.
2022 – Nascita percorso DAI, Da Artigiano ad imprenditore, percorso formativo per potenziare le capacità imprenditoriali e di gestione d’azienda degli autoriparatori.
OGGI
OGGI | NEL FUTURO DELL’AUTORIPARATORE
RAPIDOO continua ad anticipare il futuro dell’autoriparazione
RAPIDOO è il tuo partner di fiducia innovativo e performante in grado di aggiornare e prevedere con soluzioni innovative e corsi di formazione le esigenze del mercato automotive.
+There are no comments
Add yours