Marcello Gandini

Lamborghini P400 Miura

Davide Cironi, nel corso di una intervista a Marcello Gandini chiede lui come era stata accolta nel ’66 la Lamborghini Miura, presentata per la prima volta al Salone di Ginevra, e Gandini, con grande modestia racconta di un progetto e di una realizzazione elaborata con qualche “difetto” perché sviluppata in solo tre mesi (dai disegni alla costruzione). Addirittura Gandini arriva a dire che l’accoglienza fu superiori ai meriti che la vettura aveva. Ma tutti noi sappiamo quale stupore abbia da subito generato e come, anche a distanza di tanti anni conservi il fascino di una vettura che si è imposta per la bellezza della linea, per la potenza espressa dal suo dodici cilindri, per l’emozione da auto destinata più alla pista che alla strada.

Questo fu un periodo storico molto creativo, che ha permesso a menti ingegnose e progettisti valenti di creare senza troppi condizionamenti, ed i risultati di quel lavoro viene apprezzato ancora oggi…

Marcello Gandini nato a Torino il 26 agosto 1938 è stato un genio del design italiano regalandoci, oltre la Miura altri capolavori quali la Carabo costruita sulla meccanica dell’Alfa Romeo 33 Stradale un concept che, elaborato dalla Carrozzeria Bertone, venne presentato al Salone di Ginevra del 1968.
La Fiat X1/9, l’Alfa Romeo Montreal, la Citröen Bx, e poi, come non ricordare altre auto mitiche, quali la Lancia Stratos Zero presentata nel ’70, che darà vita successivamente alla Stratos che tanto ha vinto nei Rally. Poi subito dopo crea, sempre per Lamborghini, la Countach (1971) per altri decenni ispiratrice di vetture stradali ad alte prestazioni.
Ricordiamo ancora la Renault Supercinque, e prima un’altra “piccola”, la Mini 90 (nel 1974).
Gandini ci ha lasciati il 13 marzo 2024 regalandoci, oltre tanti stupori, una definizione dell’automobile esclusiva, fiabesca e pura perché lui amava dire che l’auto è come un tappeto volante (un mezzo di locomozione esclusivo), dove possiamo ritagliarci uno spazio intimo come nella nostra casa.

https://www.driveexperience.it/
Clicca questo link per la galleria completa.  https://www.comunicazione-visiva.it/portfolio/miura/
https://stormweels.blogspot.com/2014/04/1966-italia-carrozzeria-bertone.html

http://www.archivioprototipi.it/index.html

+There are no comments

Add yours