L’aftermarket indipendente e multimarca può contribuire a migliorare la mobilità ?
“Sì, l’aftermarket indipendente e multimarca può contribuire a migliorare la mobilità!”
Tekné ed il settore dell’aftermarket indipendente e multimarca coinvolge tutte le aziende che si occupano di testare, mantenere, diagnosticare e riparare il vostro veicolo.
Include gli autoriparatori locali, ma anche quelli specializzati, i fornitori di energia e, naturalmente, l’intero ecosistema. Tutti silenziosamente ma inesorabilmente, forniscono loro gli strumenti, i ricambi, le informazioni e le competenze necessarie.
Tekné dal 2005 è in prima linea per contribuire a risolvere quotidianamente i problemi degli Autoriparatori Indipendenti e dei loro Clienti.
Studia, Sperimenta, Risolve, Propone a tutto vantaggio dell’intero ecosistema abbassando i costi di gestione degli autoveicoli: Con il Gruppo ADPA impiega oltre 3 milioni di persone esperte migliorando le prestazione dei veicoli con diminuzione dei consumi a tutto vantaggio dell’ecosistema.
E per questo che nella nuova ed avveniristica sede di Via Monte Bianco a Latina ha ospitato l’11 ed il 12 Marzo 2024 l’Assemblea Generale di Carcomunication, l’Organismo che raggruppa l’intero settore di IAM – (Independent Automotive Aftermarket) e comprende produttori, distributori, autoriparatori, start-up, specialisti in telematica che agiscono insieme come “il faro dei dati in-vehicle“.
Carmunication è solita svolgere le proprie assemblee in location aziendali uniche e rappresentative per l’intero settore. Negli scorsi anni, infatti, i membri dell’associazione aftermarket si sono riuniti presso la sede di BREMBO – Miglio Rosso Bergamo e, precedentemente, presso l’headquarter BOEING, a Tolosa.
Il Gruppo ADPA Impiega più di 3 milioni di persone: il triplo dei posti di lavoro delle case automobilistiche! Distribuiti tra più di 500.000 aziende, molte delle quali PMI, situate in tutta Europa.
ADPA è essenziale per la mobilità di tutti i cittadini europei, delle imprese e delle autorità pubbliche.
In particolare dei 5.000.000 di europei che contribuiscono al trasporto su strada di persone e merci. Stiamo parlando di alcuni pionieri mondiali che creano posti di lavoro locali, in aziende locali, per le comunità locali, consentendo a tutti una vita fatta di quotidianità.
Tekné tra i vari impegni, svolge, a livello mondiale il ruolo di Call center tecnico di Brembo, azienda leader per gli impianti freno ad alte prestazioni, sia per le competizioni che per i veicoli stradali sportivi per rispondere a tutte le richieste dei clienti (sia privati che team).
Abbiamo chiesto al Ceo di Tekné, Patrik Lo Pinto come e perché nasce Tekné e cosa rappresenta il “Manifesto ADPA per la mobilità 2024-2029”, sentiamo che ci dice:
La nostra tecnica è la nostra arte,
Il concetto di Téchne è antichissimo e deriva dalla cultura greca.
Letteralmente significa “arte” nel senso di “perizia” , “saper fare”, “saper operare” . Téchnités è pertanto chi riunisce in sé il tecnico e l’artista.
Siamo quindi specialisti in soluzioni tecniche
e facilitatori di processi nel campo dell’Automotive Expert anche con la collaborazione di Esponentia (Leader internazionale di esperienza nell’erogazione di soluzioni flessibili per ottimizzare i processi di produttori, distributori, gruppi, e per garantire la soddisfazione e il supporto di network di officine e automobilisti).
Banche dati efficienti e aggiornate, software e gestionali multidevice, processi integrati e compatibili, partnership europee, questa è la realtà di Tekné.
Il “Manifesto” ADPA
C H E C O S ’ È ?
Coinvolge tutte le aziende che si occupano di testare, mantenere,
diagnosticare e riparare il vostro veicolo. Include l’officina
locale, ma anche le officine specializzate, i fornitori di energia
e, naturalmente, l’intero ecosistema che, silenziosamente
ma inesorabilmente, fornisce loro gli strumenti, i ricambi, le
informazioni e le competenze necessarie. Impiega più di 3 milioni
di persone: il triplo dei posti di lavoro delle case automobilistiche –
niente di meno! – distribuiti tra più di 500.000 aziende, molte delle
quali PMI, situate in tutta Europa. Sono essenziali per la mobilità di
tutti i cittadini europei, delle imprese e delle autorità pubbliche,
in particolare dei 5.000.000 di europei che contribuiscono al
trasporto su strada di persone e merci. Stiamo parlando di alcuni
pionieri mondiali che creano posti di lavoro locali, in aziende
locali, per le comunità locali, consentendo a tutti una vita fatta di
quotidianità.
Q U A L È I L S U O VA N TA G G I O ?
Con un parco auto che invecchia di circa 280 milioni di veicoli, è
essenziale preservare la loro funzionalità nel corso della vita per
ridurre i problemi di sicurezza e i rischi ambientali. Questo obiettivo
può essere raggiunto solo se il costo di riparazione e manutenzione dei
veicoli rimane accessibile, sia che tu sia un privato o un proprietario di
flotte. Il mercato dell’aftermarket indipendente e multi-brand offre
un’alternativa ai produttori di veicoli. In questo modo, ci assicuriamo
che i consumatori possano accedere a servizi e soluzioni competitivi
e innovativi. Mantenendo il parco auto in condizioni ottimali,
limitiamo la pressione sulle risorse naturali (spesso situate al di fuori
dell’Europa), migliorando l’impronta ambientale, il saldo commerciale e
la sovranità europea. E a differenza di altri, l’aftermarket indipendente
non sta mendicando sussidi pubblici e legislazioni meno protettive
per i consumatori e la società, e non sposta i posti di lavoro al di fuori
dell’Europa. Niente male, vero?
Q U A L È I L S U O P R O B L E M A ?
Il mercato dell’aftermarket automobilistico è enorme: stiamo
parlando di più di €220 miliardi solo per i pezzi di ricambio!
La maggior parte è pagata dai consumatori, direttamente o
indirettamente (ad esempio, attraverso assicurazioni o contratti
di leasing), quindi mantenere un livello equo di concorrenza per tali
servizi è essenziale. Tuttavia, i produttori di veicoli troppo spesso
impediscono all’aftermarket indipendente e multi-brand di poter
competere pienamente con loro, imponendo pratiche commerciali
o mezzi tecnici per mantenere i consumatori prigionieri del ricambio
specifico del loro marchio. Diverse legislazioni europee mirano a
prevenire tali limitazioni indebite alla concorrenza, ma attualmente
la loro applicazione è insufficiente e non affrontano le nuove tendenze.
Ciò limita la capacità dei consumatori di scegliere la propria officina
preferita, rendendo in modo non necessario complicato e costoso
per loro ottenere regolarmente e adeguatamente il servizio per i loro
veicoli nel modo che meritano.
===================================================
TEKNÉ Consulting
Segreteria: Tel: +39 0773.262501 info@tekneconsulting.it
===================================================
________________________________________________
https://www.brembo.com/it/company/about/profilo/kilometro-rosso
www.tekneconsulting.com/lautomotive-innovation-center-apre-le-porte-ai-manager-di-carmunication/
https://it.wikipedia.org/wiki/Robert_Bosch_(azienda)
https://www.linkedin.com/company/exponentia_2/?originalSubdomain=it
+There are no comments
Add yours